venerdì 26 novembre 2010

Settimana di lotta straordinaria a Pisa e provincia: Università, scuole e operai in rivolta.

COMUNICATO STAMPA
Sinistra Critica esprime tutto il proprio appoggio alle varie mobilitazioni in corso a Pisa e provincia in corso in questa settimana. Queste lotte non sono solo relative al mondo della formazione ma anche a quello del lavoro e più in generale ribadiscono la necessità di una piena unità fra i soggetti che stanno pagando la crisi del capitalismo.
Soggetto trainante delle rivolte sono stati indubbiamente gli studenti universitari che da martedì stanno praticando forme di lotta del tutto giuste e necessarie per ribadire la propria opposizione al DDL Gelmini, dalle occupazioni nella gran parte delle Facoltà pisane ai cortei spontanei all'aereoporto, alle stazioni ed alla Torre di Pisa.

Ma anche le scuole medie superiori sono in rivolta, grazie alle mobilitazioni di centinaia di studenti: le scuole di Pisa sono autogestite dalla settimana scorsa, a Cascina giovedì i ragazzi del Pesenti hanno bloccato la Tosco-Romagnola, a Pontedera domani (sabato) ci sarà un corteo studentesco come culmine di una settimana di autogestioni.
Venendo al mondo del lavoro, oggi (venerdì) i lavoratori della Piaggio hanno attraversato in corteo il centro di Pontedera, bloccando il traffico per oltre un'ora e realizzando pure un comizio sui binari della stazione pontederese.

Sinistra Critica sostiene quindi fino in fondo la lotta degli studenti delle università in mobilitazione, delle scuole superiori e degli operai; siamo convinti che solo unendo ed estendendo tutte queste lotte, sarà possibile affossare definitivamente il berlusconismo e questo Governo in crisi, e soprattutto reclamare a gran voce che "le nostre vite valgono più dei loro profitti".

SINISTRA CRITICA
Organizzazione per la Sinistra anticapitalista

Coordinamento provinciale di Pisa

mercoledì 17 novembre 2010

Pisa, grande giornata di lotta nella scuola e nell'università, contro la Gelmini e contro la crisi

Pisa, 17 novembre 2010

Sinistra Critica esprime tutta la propria soddisfazione per la grande giornata di lotta che il mondo della scuola e dell'università hanno messo in campo oggi nella città di Pisa.
Il lungo corteo che ha attraversato tutto il centro cittadino, composto da ben oltre 3000 persone, è stato estremamente positivo perchè ha saputo riunire al proprio interno dagli studenti medi a quelli universitari, dai ricercatori precari agli insegnanti delle scuole medie, fino ai genitori con figli al seguito. Inoltre hanno portato la propria solidarietà a questa lotta anche alcuni operai, come ad esempio vari RSU della Piaggio oltre ad altri lavoratori di settori apparentemente lontani dal mondo della formazione.
Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza anche alla giovane studentessa manganellata dalla Polizia mentre stava tentando di fare un'azione del tutto simbolica davanti alla sede di Confindustria.
Siamo inoltre senza esitazioni dalla parte delle centinaia di studenti universitari che alla fine del corteo, una volta raggiunta Piazza dei Cavalieri, hanno deciso di occupare il Polo Carmignani, nell'auspicio che possa essere l'inizio di una settimana di lotta in tutte le facoltà per ottenere il ritiro del DDL Gelmini.
La loro lotta è la nostra lotta.
Tutti uniti contro la crisi perchè le nostre vite valgono più dei loro profitti.

Sinistra Critica
Organizzazione per la Sinistra anticapitalista

coordinamento provinciale di Pisa

lunedì 15 novembre 2010

SC in piazza a Pisa con tutto il mondo della formazione il 17 novembre

Pisa, 15 novembre 2010
Sinistra Critica parteciperà con convinzione alla manifestazione cittadina che si terrà a Pisa la mattina di Mercoledì 17 novembre con partenza da Piazza S.Antonioalle ore 9.30, indetta contro gli attacchi alla scuola ed all'Università pubbliche. Registriamo con favore che su questa data convergano sia i sindacati di base che la CGIL, come pure che gli studenti universitari stiano riprendendo la propria mobilitazione contro il DDL Gelmini, come dimostra l'affollata assemblea di Ateneo di oggi (lunedì 15). Auspichiamo che il 17 sia solo l'inizio di una nuova mobilitazione che coinvolga tutto il mondo della formazione contro la politica del Governo sulla scuola e pure per incalzare un' "opposizione" parlamentare che su questi temi, come su molti altri, è del tutto "latitante". La formazione, la scuola e l'Università pubbliche non hanno governi amici.


Sinistra Critica
Organizzazione per la Sinistra anticapitalista

coordinamento provinciale di Pisa