giovedì 20 ottobre 2011

Pontedera: assolti i tre giovani sotto accusa per un volantino. Essere antifascisti non può essere reato

Sinistra Critica esprime tutta la propria soddisfazione per l'esito del processo contro i tre giovani antifascisti della Valdera, tra i quali un militante di Sinistra Critica, querelati per diffamazione nel 2005 per un volantinaggio contro Forza Nuova ed ora finalmente assolti.
Anche se si aspetta ancora il dispositivo ufficiale della sentenza di assoluzione, che sarà depositata entro 45 giorni, infatti è intanto stato sancito, con sentenza del giudice della sezione di Pontedera del Tribunale di Pisa, che i tre ragazzi coinvolti nella vicenda sono innocenti.
I fatti risalgono al novembre 2005 quando i Giovani Comunisti del Prc (organizzazione a cui i tre ragazzi appertenevano all'epoca) diffusero dei volantini che contestavano le attività di Forza Nuova, la quale aveva da poco aperto una sede a Pontedera e che in particolare aveva svolto una manifestazione in città contro l'aborto e l'autodeterminazione delle donne.
I tre giovani erano venuti a conoscenza del procedimento contro di loro solo nel luglio 2008, con un decreto penale a cui decisero giustamente di opporsi. Da allora è quindi iniziato un processo in cui adesso è stata dimostrata non solo l'innocenza dei tre imputati, ma anche che opporsi a un movimento di estrema destra come Forza Nuova è del tutto legittimo; fra l'altro una sentenza molto simile a quella pontederese era stata emessa circa un anno fa anche dalla Corte di Cassazione.
Crediamo che questa sentenza rafforzi ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, le ragioni di chi ogni giorno si oppone all'estrema destra, all'intolleranza, alla xenofobia e al revisionismo storico. Insomma è oggi ancora più chiaro che essere antifascisti non può essere reato.

Sinistra Critica
Coordinamento provinciale di Pisa

lunedì 17 ottobre 2011

Venerdì 21 ottobre ore 18:30 presentazione del libro "Capitalismo tossico" a Pisa

Venerdì 21 ottobre alle ore 18:30, presso la libreria "Tra le righe" in Corsica n.8 a Pisa, si terrà la presentazione del libro "Capitalismo tossico" scritto da Marco Bertorello e Danilo Corradi, edito da Edizioni Alegre.

Sarà presente l'autore Marco Bertorello
interverranno:
Alessandro Breccia (ricercatore precario Università di Pisa)
Federico Giusti (COBAS)

I titoli tossici che hanno dato vita alla crisi economica internazionale sono solo la punta dell'iceberg della tossicità economica, sociale ed ambientale incarnata dal capitalismo nel suo insieme, dai suoi meccanismi strutturanti. Questo libro sulla crisi prova ad andare oltre le interpretazioni prevalenti che individuano in fattori superficiali e contingenti le sue cause per riflettere sulle ragioni strutturali e profonde. Da qui si trae una proposta originale, calibrata su una scala globale, per provare a uscire dagli squilibri esistenti, rovesciando le logiche competitive dominanti, rimettendo al centro la soggettività del lavoro e la sua inconciliabile parzialità.

mercoledì 5 ottobre 2011

Il nuovo numero di ERRE: Non paghiamo il debito!

NON PAGHIAMO IL DEBITO! - ERRE N. 45

EDITORIALE
Dopo Berlusconi (Salvatore Cannavò)

PRIMO PIANO
Una mobilitazione permanente (Redazione)
La manovra della reazione (Franco Turigliatto)
Dobbiamo fermarli (Appello)

TEMPI MODERNI
No Tav, ovvero riprendiamoci il territorio (Gippo Mukendi)
La Cgil costretta alla lotta (Andrea Martini)
G20 a Nizza "tous ensemble" (Piero Maestri)

FOCUS
Crisi del debito o di sistema? (Marco Bertorello e Danilo Corradi)
Una crisi senza fondo (Michel Husson)
Il cappio del debito (Renaud Vivien e Eric Toussaint)
La crisi, uno sguardo femminista (Lidia Cirillo)
Quello che dice il riot (Daniele D'ambra)

CORRISPONDENZE
Npa, c'est ne qu'un debut (Alain Krivine)
Il futuro incognito della Libia (Piero Maestri)
Protesta sociale in Israele (Michael Warshawski)

IDEEMEMORIE
L'ignoto delle rivoluzioni (Felice Mometti)
L'ombra di Stalin (Antonio Moscato)
In memoria di Davide Danti (Sergio Damia)
Una festa di letteratura sociale (Giulio Calella)

Per richiedere questa copia scrivi a redazione@edizionialegre.it o per averla direttamente dal nostro gruppo di Pisa a sinistracritica.pisa@gmail.com
Per abbonamenti: abbonamento ordinario 25 euro (6 copie), sostenitore 50 euro. versamenti su ccp 65382368 intestato a Edizioni Alegre soc. Coop. giornalistica 00176 Roma.