venerdì 23 novembre 2012

Piena solidarietà ai lavoratori di Asso Werke di Fornacette per la Cassa Integrazione.

riceviamo e volentieri pubblichiamo 


Sinistra Alternativa per Calcinaia esprime tutta la propria solidarietà e vicinanza politica e umana ai lavoratori della Asso Werke di Fornacette, che negli ultimi giorni hanno appreso la volontà dei dirigenti aziendali di "ristrutturare" le strutture produttive con richiesta di Cassa Integrazione a zero ore per 150 operai (circa il 40% dei dipendenti totali) per un anno con opzione per il secondo: il timore di tutti è che questo possa essere l'inizio di un percorso che porterà a veri e propri licenziamenti.

E' paradossale che in un periodo di devastante crisi economica, una scelta del genere venga fatta da un'azienda che da anni produce utili.
Ricordiamo inoltre che la Pistoni Asso prima e Asso Werke poi, da oltre 50 anni, hanno avuto molti vantaggi di varia natura dal Comune di Calcinaia, ed è assurdo che ora l’azienda voglia scaricare le proprie scelte sulla comunità fornacettese e sui lavoratori che provengono da tutta la zona.
Particolarmente singolare è che questa "ricetta" di innovazione che rende superflui 150 dipendenti è stata presa da Asso Werke dopo una consulenza con l'azienda automobilistica tedesca della Porsche, che in pratica ha imposto questa ristrutturazione.
E' triste vedere anche a livello locale come l'imposizione di una multinazionale possa decidere del lavoro di centinaia di persone. Inoltre è siamo di fronte a un'infelice metafora di quanto avviene a livello europeo dove la Germania dà lezioni di economia a tutti i paesi europei che si limitano a eseguire, con conseguenti sacrifici sempre per i più deboli.
Ancora una volta insomma tutto è in funzione del profitto e anche quando non c'è sentore di perdite le aziende non si fanno scrupoli a far pagare le proprie scelte alla collettività (con la Cassa integrazione, pagata da tutti i contribuenti, e quant'altro): è l'ora di finirla con questa privatizzazione degli utili e socializzazione delle perdite.

Esprimiamo il nostro appoggio ai lavoratori per tutte le forme di protesta e di lotta che vorranno mettere in campo per tutelare il proprio diritto al lavoro.
Crediamo che le istituzioni di Calcinaia, la Provincia di Pisa e la regione Toscana debbano intervenire al più presto su questa vicenda per scongiurare che la situazione diventi particolarmente drammatica sul fronte occupazionale. A tal proposito il nostro consigliere comunale ha già presentato una Mozione urgente che sarà discussa al Consiglio Comunale di martedì 27 novembre, affinché anche il Sindaco e la Giunta prendano una posizione decisa e inequivocabile.

Sinistra Alternativa per Calcinaia

* Sinistra Alternativa per Calcinaia è una coalizione che dal 2009 unisce a livello locale Sinistra Critica, Rifondazione Comunista e un gruppo di indipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento